FAQ: rispondo ai miei pazienti

Di seguito rispondo ai dubbi dei miei pazienti...

Clicca sulla freccia per leggere la isposta.

Medicina estetica

Mi piacerebbe sottopormi ad un trattamento di lip filler per armonizzare le proporzioni delle labbra e correggerne le asimmetrie, ma ho paura di eseguire questo trattamento di medicina estetica. E’ doloroso? Quanto dura la seduta?
Il lip filler è una procedura veloce e pressoché indolore. Partendo da una corretta diagnosi l’operatore progetta l’intervento selezionando prodotti e tecniche più idonei. La procedura richiede non più di venti minuti ed è resa indolore dall’uso di anestetici locali.
Vorrei fare “qualcosa” per ottenere un effetto di ringiovanimento del volto. Quale trattamento è più efficace nel dare risultati visibili e duraturi?
Non esiste un singolo trattamento, ma al contrario possiamo scegliere dei percorsi da intraprendersi a seconda degli obbiettivi che si vogliano conseguire. I risultati sono il frutto della costanza nell’applicazione di protocolli atti a creare le basi per un risultato tangibile e che possa essere così mantenuto nel tempo.
Dottore è vero che il Botox gonfia?
Cerchiamo di fare chiarezza una volta per tutte. Diversamente da ciò che si ritiene vero nell’immaginario comune, la tossina botulinica (Botox) NON CAUSA RIGONFIAMENTI NELLA MANIERA PIU’ ASSOLUTA. Il botulino è un farmaco miorilassante e, come tale, somministrato da un medico esperto, agisce modulando il tono muscolare nelle sedi di inoculo. Grazie a questa azione induce un effetto di appianamento delle rughe mimiche, determinando un veloce e durevole effetto di ringiovanimento.
Quanto dura l’effetto della tossina botulinica?
L’effetto medio è di circa 6 – 8 mesi con lievi differenze in base alle variabili individuali. L’effetto del Botox è immediato? La tossina botulinica non agisce immediatamente. Il picco dell’effetto farmacologico si manifesta a 14 – 21 giorni dall’inoculo.