Medicina estetica: bioristrutturazione
L’impianto di filler
5 CASI TRATTABILI
MORSO PROFONDO
Il morso profondo, detto anche deep bite, è quella condizione clinica in cui gli incisivi dell’arcata superiore coprono eccessivamente (o completamente) il gruppo incisivo inferiore. Le possibili cause sono eterogenee, venendo riconosciuta sia una predisposizione genetica che la presenza di anomalie acquisite nell’accrescimento delle ossa mascellari o, ancora, la presenza di abitudini viziate (e.g.: suzione del dito). Il morso profondo comporta un considerevole impatto sul profilo e sull’estetica del paziente, ed ancor più qualora esso si associ a malocclusione di II classe (molto frequente). L’intervento precoce in età evolutiva è fortemente auspicabile e può essere condotto mediante apparecchi funzionali. E’ tuttavia possibile risolvere questa problematica anche successivamente con l’attuazione di terapie ortodontiche che prevedano l’uso di aligners invisibili. Il Dott. Michele Maineri è Invisalign® Provider certificato e vi aspetta per condurre una diagnosi accurata unitamente ad un digital check – up che consenta così di approntare la migliore soluzione per il vostro caso.
MORSO INVERSO
Il morso inverso costituisce una particolare tipologia di morso crociato. Esso si identifica nella condizione clinica in cui al paziente risulti impossibile ottenere una normale chiusura in cui i denti dell’arcata superiore si trovino al davanti ed esternamente agli inferiori. Le cause possono essere differenti, spesso correlate a fenomeni di eccessivo accrescimento mandibolare postero – anteriore in presenza di deficit trasversali imputabili al mascellare superiore. Come di norma la precocità della diagnosi conduce a terapie più efficaci e predicibili. E’ tuttavia possibile intervenire a qualsiasi età ed anche in questo caso gli aligners invisibili possono essere un’opzione ottimale, coniugando comfort ed estetica eccezionali. Il Dott. Michele Maineri è Invisalign® Provider certificato e vi aspetta per condurre una diagnosi accurata unitamente ad un digital check – up che consenta così di approntare la migliore soluzione per il vostro caso.
MORSO INCROCIATO
Con la definizione di morso incrociato (o cross bite) si identificano quelle condizioni cliniche in cui i denti dell’arcata superiore non assumano una posizione corretta in chiusura, al contrario andandosi a collocare all’interno del perimetro delineato dall’arcata inferiore. Il cross bite può essere di diversa natura e gravità. Nel dettaglio possono riconoscersi situazioni di morso crociato monolaterale o bilaterale o, ancora, anteriore. La discrepanza trasversale, se imputabile a deficit nell’accrescimento osseo (scheletrico), viene trattata con successo nei soggetti in fase evolutiva grazie ad ausili ortopedici quali gli espansori palatali (oggi utilizzabili in casi specifici anche nei pazienti adulti nella versione con ancoraggio osseo, grazie all’implementazione del digital workflow con l’imaging 3D, tecnologie di cui si avvale lo Studio Odontoiatrico Dott. Michele Maineri). Nei soggetti adulti con componente a prevalenza dentoalveolare gli aligners invisibili rappresentano un’opzione estremamente efficace e dall’ineguagliabile comfort, capace di risolvere la malocclusione rapidamente e con i migliori risultati in termini di estetica del sorriso. Il Dott. Michele Maineri è Invisalign® Provider certificato e vi aspetta per condurre una diagnosi accurata unitamente ad un digital check – up che consenta così di approntare la migliore soluzione per il vostro caso.
DIASTEMI
Quando si parla di diastemi o di denti diastemati si fa riferimento a quelle condizioni cliniche in cui sussistano degli spazi visibili tra denti adiacenti. Molto spesso questa situazione comporta un aumentato tasso di insorgenza di malattia cariosa e parodontale, oltre all’inevitabile inestetismo del sorriso che ne deriva e che, di norma, spinge il paziente ad accedere ad un consulto specialistico. Anche in questo quadro la diagnosi è determinante per identificare la natura del problema e, di conseguenza, la strategia terapeutica più idonea. Qualora la terapia di elezione ricadesse su di un trattamento ortodontico, gli aligners trasparenti rappresentano la soluzione al contempo più confortevole ed efficace, nonché la più richiesta dai pazienti – specie se adulti – poiché completamente invisibile e connotata da un’estetica impareggiabile. Il Dott. Michele Maineri è Invisalign® Provider certificato e vi aspetta per condurre una diagnosi accurata unitamente ad un digital check - up che consenta così di approntare la migliore soluzione per il vostro caso.
MORSO APERTO
Il morso aperto - altrimenti definito open bite – rappresenta quella condizione di malocclusione dentale in cui sussista una completa mancanza di contatto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore. Anche in questa entità clinica possiamo operare delle distinzioni, inizialmente identificando un open bite anteriore ed un open bite posteriore, a seconda della specifica allocazione della disgnazia in oggetto. Tra le possibili cause si annoverano fattori quali la predisposizione genetica, la scorretta posizione della lingua, la deglutizione atipica, la respirazione orale o, ancora, le abitudini viziate. Nei casi più severi e complessi può rendersi necessaria una terapia multidisciplinare mentre sempre importantissima rimane la precocità della diagnosi. L’interruzione dei fattori causali nella fase di crescita può infatti incidere in maniera significativa sull’evolutività del quadro clinico (a prescindere dalla sua gravità) con esiti prognostici comunque sempre positivi. Le terapie ortodontiche approntabili sono differenti anche in base all’età del paziente, passando da trattamenti intercettivi a terapie fisse convenzionali o con aligners invisibili.
Quest’ultima soluzione si è rivelata estremamente efficace nel ristabilire funzione ed estetica nei casi open bite, consentendo così al paziente di apprezzare in maniera tangibile la rapidità ed il comfort degli aligner invisibili, che sfruttando l’avanzato know – how di progettazione e di prescrizione rappresentano – oggi – un’opzione di alta gamma e dalle elevatissime performances. Il Dott. Michele Maineri è Invisalign® Provider certificato e vi aspetta per condurre una diagnosi accurata unitamente ad un digital check - up che consenta così di approntare la migliore soluzione per il vostro caso.