Apnee ostruttive del sonno
Studio dentistico a Malnate
DISPOSITIVI ODONTOIATRICI (ORAL APPLIANCE)
Le Oral appliance (anche dette M.A.O.A., “Mandibular Advancement Oral Appliance” sono dei protrusori mandibolari utilizzati in ambito odontoiatrico da molti anni e con eccellenti risultati nei Pazienti O.S.A.S., nei quali costituiscono il primo approccio di trattamento.
Il principio della loro efficacia si fonda sul fenomeno che porta i tessuti molli collassati (la cui ptosi in addietro determina l’occlusione meccanica delle vie aeree superiori e la conseguentene apnea) ad seguire verso l’avanti il capo osseo trazionato dal dispositivo.
Ciò, già per pochi millimetri di anterotazione (grazie all’assunto geometrico di come l’area della circonferenza aumenti con il quadrato del raggio), comporta un consistente aumento della pervietà delle vie e del volume della colonna d’aria in transito. Queste apparecchiature intraorali trovano ampio consenso tra i clinici pneumologi e neurologi e nella comunità accademica in genere, anche in ragione dell’ampia documentazione ad oggi disponibile in letteratura.
Ne esistono di molteplici tipologie, a seconda delle peculiari esigenze di avanzamento della base ossea durante il sonno. Per questo motivo la loro prescrizione - e conseguentemente la realizzazione - non possono prescindere da un’approfondita analisi maxillo - mandibolare del cranio, eseguita da un medico esperto sulla scorta sia di indagini radiologiche (teleradiografia in proiezione latero / laterale del cranio) che di rilievi antropometrici (tracciato cefalometrico).
Uno dei parametri dirimenti è identificabile nel P.A.S. (Posterior Airways Space), che viene misurato sul radiogramma ed integrato al altri dati al fine del delineamento di uno score diagnostico e procedurale.
Se soffrite di apnee notturne o siete dei forti russatori rivolgeteVi a specialisti competenti ed aggiornati. Presso il Nostro Studio è attivo un ambulatorio di diagnostica e trattamento di queste problematiche, anche grazie alla scelta di Somnomed® (leader mondiale nel settore della medicina del sonno in ambito odontoiatrico) quale partner di riferimento nell’ottica di offrire un servizio di assoluta eccellenza.