Socket preservation
Medicina estetica: filler
Si tratta di un intervento di chirurgia orale parodontale che si rende spesso necessario in caso di fratture coronali o lesioni cariose destruenti che si approfondiscano interessando la radice.
In questi casi il margine di tessuto dentale residuo sano si colloca al di sotto della gengiva libera, ed è pertanto necessario eseguire, in anestesia locale, un lembo a tutto spessore esponendo la superficie ossea dell’elemento interessato e dei due denti adiacenti. Il profilo osseo verrà così rimodellato con strumenti rotanti e posizionato a 3 – 4 mm dal margine dentale, in maniera tale da ricreare una corretta ampiezza biologica, ovverosia la componente di tessuto molle epitelio-connettivale che separa il profilo osseo dell’alveolo dalla superficie radicolare.
Rappresenta un intervento propedeutico nei casi sopracitati ed in presenza di ipertrofie gengivali primitive o secondarie (chirurgia resettiva) oltre che assolutamente necessario onde consentire alle terapie restaurative o protesiche di non invadere tale ampiezza, ricostituita chirurgicamente ad un livello più apicale.